Note Legali

Note legali

Versione 00 - novembre 2017

1. Contenuto delle Note Legali. Con le presenti Note Legali Inforomatica S.r.l. (“Inforomatica”), Codice Fiscale e Partita IVA 02575961202, con sede legale in Bologna, Via Castiglione 81 (BO - 40124), titolare del sito www.startdoup.com (“Sito”) e dei domini secondari, stabilisce le regole per l’accesso al Sito, l’uso del medesimo e dei suoi contenuti.

2. Ambito di applicazione. Il contenuto delle Note si applica a chiunque acceda e utilizzi il Sito, anche mediante la semplice navigazione (“Navigatore”).

3. Social. Le Note Legali si applicano anche agli account che Inforomatica gestisce, direttamente o indirettamente, sui principali canali di social network (“Canali social”, a titolo meramente esplicativo, Facebook™, Twitter™, Instagram™, ecc.), al medesimo comunque riconducibili.

4. Marchi e segni distintivi. Inforomatica è titolare dei diritti sul marchio di fatto denominato “StartDOUp”.

5. Revisioni ed efficacia. Inforomatica ha facoltà di modificare in ogni momento le Note Legali. Agli utenti si applicherà la versione delle Note Legali disponibile sul Sito, che avrà un numero di riferimento, a partire dalla prima con il numero “00”.

6. Trattamento dei dati. Le discipline sul trattamento dei dati personali e sull’utilizzo dei cookies sono stabilite, rispettivamente, alla pagina “Privacy Policy” e alla pagina “Cookies”, accessibili dal footer del Sito.

7. Oggetto e Natura del Sito. Il Sito, con esclusiva funzione divulgativa e informativa e ad accesso libero e gratuito, ospita informazioni sull’universo delle startup e la piccola impresa, analizzato in più contesti e nei più vari ambiti. I contenuti del Sito hanno diversa natura e possono consistere in testi, video, immagini e link.

8. Comunicazione a Inforomatica in caso di pubblicazione. Al fine di evitare duplicazioni di contenuti e di garantire l’unicità di quanto pubblicato sul Sito, gli Autori si impegnano ad assicurare ad Inforomatica che non pubblicheranno i Contributi inviati a StartDOUp su siti analoghi o che trattano delle medesime tematiche.

9. Licenze attribuite ai Contributi. Fermi restando i diritti morali d’autore sui Contributi, gli Autori, con l’accettazione delle Note Legali, concedono a Inforomatica licenza d’uso gratuita e a tempo indeterminato dei Contributi inviati, anche per finalità commerciali, per l’Italia e per l’estero. A titolo esemplificativo, Inforomatica ha diritto di utilizzare i Contributi degli Autori per la costituzione di banche dati (digitali o cartacee) ovvero per finalità di promozione e/o divulgazione (ad esempio inserendo il Contributo nella newsletter). 

10. Impegni degli Autori. Oltre a quanto di seguito previsto per i Navigatori, gli Autori si impegnano a:

(i) inviare Contributi redatti in forza della propria esclusiva attività creativa, garantendone la paternità;

(ii) rispettare l’esclusiva sui Contributi, impegnandosi ad assicurare a Inforomatica il diritto di esclusiva sulla pubblicazione dei medesimi e a garantire che non siano inviati a portali e siti web che forniscono informazioni e contributi nelle stesse o in analoghe aree tematiche.

11. Responsabilità dei Navigatori. I Navigatori sono tenuti al rispetto delle Note Legali e sono responsabili dei commenti pubblicati sul Sito.

12. Impegni dei Navigatori. I Navigatori si impegnano a:

(i) utilizzare il Sito in conformità alle normative nazionali, dell’Unione Europea e internazionali applicabili, ai provvedimenti e alla prassi di Pubbliche Autorità, nazionali e/o estere, in quanto applicabili, nonché alle disposizioni delle presenti Note Legali e, comunque, alle altre istruzioni e comunicazioni pubblicate sul Sito o inviate da Inforomatica;

(ii) utilizzare il Sito con diligenza e buona fede, esclusivamente per scopi leciti, legittimi, ragionevoli e, comunque, nei limiti delle finalità del Sito;

(iii)osservare i diritti associati a ciascun Contributo, rispettando in particolare il diritto morale d’autore e attenendosi alla disciplina pubblicata sul Sito per ogni eventuale citazione;

13. Autonomia di Inforomatica. Inforomatica ha la più ampia autonomia nella gestione del Sito e ha facoltà di apportare in ogni momento modifiche al Sito e alle modalità di accesso. A mero titolo esemplificativo, ha facoltà di cessare la pubblicazione del Sito, oscurare il Sito, puntare il Sito su nomi a dominio diversi rispetto a quelli sopra indicati.

14. Sospensione e interruzione del Sito. Inforomatica non garantisce l’accesso continuo e ininterrotto al Sito, il cui utilizzo potrà essere sospeso e/o interrotto per cause di forza maggiore o a discrezione di Inforomatica quando lo reputi necessario, a titolo esemplificativo e non esaustivo, per cause connesse alla protezione del Sito stesso, per interventi illegittimi da parte di terzi, su richiesta della Pubblica Autorità.

15. Responsabilità per i Siti terzi. Inforomatica non assume alcuna responsabilità in ordine ai siti raggiungibili dalle inserzioni pubblicitarie presenti sul Sito, siano esse concordate con gli Inserzionisti o derivanti da servizi di web advertising.

16. Virus e malware. Nonostante il periodico controllo del Sito, Inforomatica non può garantire che esso sia immune da virus o da altri programmi potenzialmente nocivi. Si consiglia pertanto al Navigatore, prima di accedere alla rete e al Sito e di effettuare qualsiasi operazione, di adottare le più aggiornate misure di protezione.

17. Sito e software. Tutti i diritti di proprietà intellettuale e industriale relativi al Sito e al software utilizzato per la gestione e la pubblicazione del Sito stesso e dei Contributi appartengono a Inforomatica.

18.  Proprietà intellettuale e industriale. Gli Utenti riconoscono e prendono atto che tutte le informazioni, immagini, Segni distintivi, Marchio e marchi (registrati e no), brevetti, software, banche dati, know-how, e/o opere d’ingegno o comunque beni immateriali protetti dalle vigenti leggi nazionali, dell’Unione Europea e dalle convenzioni internazionali in materia di proprietà intellettuale e industriale, utilizzabili mediante il Sito o riprodotti sul Sito, sono e restano di esclusiva proprietà di Inforomatica e/o dei propri dante causa, senza che dall’accesso e/o dall’utilizzo del Sito possa derivare agli Utenti alcun diritto.

19. Immagini. L’invio da parte di Autori e Navigatori di immagini fotografiche – siano esse coperte o meno dai diritti d’autore quali opere dell’ingegno – comporta in ogni caso la cessione a favore di Inforomatica dei diritti di sfruttamento delle medesime, con riferimento al Sito, salvo il diritto morale d’autore. Sul Sito, Inforomatica pubblica altresì immagini per le quali è titolare dei diritti d’autore ovvero di legittima licenza, in forza di quanto stabilito dai titolari delle banche dati, disponibili on line, da cui sono prelevate. È pertanto vietata la riproduzione, anche parziale, di tutte le immagini presenti sul Sito senza esplicita autorizzazione di Inforomatica. Inforomatica si riserva di inserire filigrane invisibili nelle immagini che rechino indicazioni sulla titolarità dei diritti e consentano di rintracciare le immagini sul web.

20. Riproduzione dei Contributi. In nessun caso è consentita la riproduzione dei Contributi, salva specifica autorizzazione scritta concessa da Inforomatica. In conformità alla Legge sul diritto d’autore, l’eventuale riproduzione può avvenire solo a titolo di citazione, per scopi leciti, in forma parziale e deve rispettare le seguenti condizioni: il testo riprodotto deve essere inserito tra virgolette (“...”) e ad esso deve seguire, tra parentesi, l’indicazione integrale di Autore, titolo, collegamento ipertestuale al Contributo, data di pubblicazione e fonte. Della citazione deve essere inviata tempestiva comunicazione a Inforomatica, mediante email.

21. Risoluzione delle controversie. Le presenti Note Legali sono disciplinate e devono essere interpretate ai sensi della legge italiana. Le controversie eventualmente sorte tra Inforomatica e gli Autori sono devolute alla esclusiva competenza del Tribunale di Bologna. Per tutte le controversie eventualmente sorte con i Navigatori resta salva l’applicazione delle norme imperative di legge in materia di competenza giurisdizionale e di legge applicabile al consumatore, che prevedono la competenza del foro nel cui circondario il Navigatore/consumatore ha la propria residenza o il domicilio.